Distilleria Negroni, storico marchio del gruppo vitivinicolo Venegazzù Vini, ha partecipato alla 42ª edizione del concorso nazionale “Alambicco d’Oro” Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti).
Alla rassegna nazionale dedicata alle grappe e ai distillati, la distilleria ha ottenuto due riconoscimenti.
La giuria ha assegnato la Medaglia GOLD alla Grappa Epoca Barrique Prestige e la Medaglia SILVER al Gin G.
La Grappa Epoca Barrique Prestige è ottenuta con metodo discontinuo a bagnomaria e affinata in piccole barrique per esaltarne la complessità aromatica.
Gin G rappresenta invece lo spirito contemporaneo che unisce creatività, freschezza botanica e la firma stilistica della distilleria.
Una distilleria storica
Fondata nel 1919 grazie alla visione di Guglielmo Negroni, che trasformò in passione il sapere acquisito alla Scuola Enologica di Alba, la distilleria debuttò con il leggendario Old 1919, ancora oggi simbolo dell’azienda.
In seguito si trasferisce a Mareno di Piave, nel 1965.
Nel 1993 fa il suo ingresso nella proprietà la famiglia Palla.
Coniugando memoria storica e sguardo contemporaneo, Negroni ha dato vita a una collezione che spazia da grappe a liquori e amari iconici, come l’Amaro Trevisano.
Grazie alle cantine di proprietà del gruppo, Loredan Gasparini a Venegazzù e Ronco Blanchis nel Collio Goriziano, la distilleria usa vinacce selezionate di altissima qualità e le trasforma attraverso distillazioni lente e accurate.
Il commento della famiglia Palla
“Questi riconoscimenti sono la conferma che la direzione che abbiamo intrapreso, fatta di rispetto delle tradizioni, ricerca qualitativa e attenzione alle nuove tendenze del bere contemporaneo, è quella giusta.
La Grappa Epoca Barrique Prestige e il Gin G rappresentano due anime diverse della Distilleria Negroni: l’eleganza della classicità e la freschezza dell’innovazione”.
Leggi anche:
Nardini riapre i luoghi storici della sua grappa

