Pallini, la storica distilleria romana, va in scena al Roma Bar Show 2025 ispirandosi proprio a Roma e alla “romanità”, che sarà il fil rouge del suo stand (S02). Qui la brigata del Banana Republic, cocktail bar in zona Prati con oltre trent’anni di storia alle spalle e capeggiata da Paolo Sanna, proporrà una drink list interamente dedicata alle origini e ai componenti della famiglia Pallini.
Ripercorrendo la cronologia delle tappe che hanno fatto la storia dell’azienda, il primo cocktail della lista sarà l’“Antrodoco” (Mistrà, Gran caffè Pallini, Soda, Cortese Pure Tonic, azienda con la quale Pallini ha stretto una sponsorship tecnica), che prende il nome del paesino al confine fra Lazio e Abruzzo dove l’Antica Casa Pallini venne fondata.
A questo si aggiungono il “Nicola” (No.3 London Dry Gin, Amante 1530, Lime, Ginger beer), che omaggia il fondatore Nicola Pallini, e il “Virgilio” (Amaro Virgilio, Cortese Pure Tonic), suo figlio, che trasferì la distilleria a Roma nei pressi del Pantheon.
Ci saranno poi il “Tiburtina” (Mezcal Nuestra Soledad Matatlàn, Amaro Formidabile, Agavesito, Lime), che rimanda alla famosa strada dove negli anni ’60 venne spostato lo stabilimento e dove ancora oggi si trova, e il “Micaela” (Limonzero, Sciroppo fiori d’arancio Pallini, Limone, Dr.Yanni’s Magic Foamer), che sta per Micaela Pallini, quinta generazione della famiglia e attuale Presidente e Amministratore Delegato del gruppo.
Esperti del settore e semplici appassionati in fiera potranno dunque degustare cocktail d’eccezione, preparati sia dalla brigata del Banana Republic sia da altri bartender locali.
Gli appuntamenti da non perdere
Lunedì 26 maggio alle 21.00 nell’atmosfera underground dell’Argot, cocktail bar del quartiere Prati di Roma, il Limoncello Pallini sarà il protagonista dei drink preparati dai resident bartender in collaborazione con Roger (Ryohei Yamagishi) di The Odd Couple e Huang Xin di Jiutao, direttamente da Shangai due vere e proprie istituzioni nel mondo della mixology.
Altri due appuntamenti sono dedicati a No.3 Gin nell’ambito della Blueblazer Marathon, iniziativa che unisce dietro al bancone i migliori cocktail bar d’Italia e del mondo.
Sempre lunedì, ma alle 20.00, presso il CVLTO di Trastevere, si alterneranno i professionisti di Ronin e Dirty di Milano, Eclettica di La Spezia, King Cole di Bologna e Alto di Cervia a quelli di locali internazionali come il DoveYard di Londra, il Lair di Nouva Delhi, il Barc di Katmandu, il Mathilda’s di Istanbul, l’A for Athens di Atene e il Moonshiner di Parigi.
Martedì 27 maggio, presso La Ménagère, dalle 20, si potranno degustare esclusivi drink preparati dai mixologist di location italiane d’eccellenza: dal The Spirit di Milano al Sentaku di Bologna, dal Depero di Rieti al Barrier di Bergamo, fino al Giacosa di Firenze.
A questi si uniranno ospiti internazionali, ovvero le brigate di: Cure di New Orleans, Allegory di Washington, Sip&Guzzle di New York, Rayo di Città del Messico e Laowai di Vancouver.
Leggi anche:

