Da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre 2025 si è svolta a Venezia Venice Cocktail Week.
La cinque giorni di appuntamenti è organizzata e diretta da Paola Mencarelli con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di Vela nei migliori 28 Bar d’Hotel e Cocktail Bar della Serenissima.
“Per la quarta edizione abbiamo dato risalto alle figure professionali del mondo del bar cittadino, mettendo in luce il rapporto con il passato, con focus sulle tendenze attuali e future e sulle sinergie fra spirits e cultura”, ha commentato Paola Mencarelli.
“Nata per diffondere la cultura del bere di qualità, consapevole e responsabile, VCW è un progetto che ha coinvolto Venezia in maniera corale sviluppando un’idea diversa di fruizione del drink.
Dalla prima edizione del 2021 l’attenzione al mondo della mixology veneziana è cambiata, andando a sviluppare un nuovo modo di percepire il bar come insegna autonoma, all’interno di un hotel o di un ristorante, con una community sempre più solida e attenta”.
Appassionati di drink e amanti della Serenissima sono accorsi in Laguna per testare i cocktail creati ad hoc per la manifestazione e per partecipare agli appuntamenti culturali organizzati per l’occasione.
115 gli eventi in totale nei 28 Cocktail Bar partecipanti e nei 13 Event Partner.
Svariate le novità di questa quarta edizione: la durata da 7 giorni è passata a 5; l’introduzione dell’iniziativa Barkeeper VCW25 per dare risalto ai resident bartender di ogni struttura VCW25, le partnership con altre Cocktail Week Italiane, l’arrivo dei Pop-Up Bar ICW, le iniziative culturali e le attività esperienziali in cui i cocktail hanno accompagnato gli ospiti alla scoperta della città.
Leggi anche:
Florence Cocktail Week: apre il 7 aprile la settimana fiorentina dedicata alla mixology

