Il 29 maggio a Firenze prende vita Casa Fundador

Il 29 maggio apre  a Firenze Casa Fundador, un evento immersivo che intreccia cucina, mixology e narrazione per raccontare l’incontro – sempre più fertile – tra l’Europa e il Sud America.

Un viaggio sensoriale e culturale attraverso cui scoprire quanto il bicchiere possa diventare spazio di dialogo, memoria e contemporaneità.

Dalla cucina al cioccolato, ogni appuntamento sarà un’occasione per scoprire la versatilità di Fundador, brandy iconico – distribuito in esclusiva da Velier, capace di connettere culture diverse.

L’evento

Si comincia alle ore 12.00 con uno show cooking dello chef Francys Salazar, fondatore del ristorante Sevi, che proporrà varie interpretazione di piatti iconici della tradizione sudamericana. A valorizzarlo, un cocktail pairing firmato dal team creativo di Sevi Interior, in un gioco di armonie e contrasti tra sapori ancestrali e sensibilità contemporanee.

Alle 14.30, spazio al confronto con la tavola rotonda “Contaminazioni Sudamericane: l’incontro tra due culture nel bicchiere”, un dialogo tra bartender di origini latino-americani che oggi operano in alcune delle realtà più interessanti del panorama italiano. Sul tavolo, l’equilibrio tra la tecnica europea e l’anima latina, tra regola e istinto, precisione e passione.

Nel pomeriggio, alle 16.00, si entra nel cuore del mondo Fundador con una degustazione verticale in abbinamento al cioccolato coltivato Noalya. Un’esperienza pensata per esaltare le diverse sfumature della linea Fundador Supremo con assaggi di Fundador 12, Fundador 15 e Fundador 18, accostati a varietà di cacao coltivate con la stessa attenzione con cui si affina un grande brandy.

Per tutta la giornata, Casa Fundador si apre anche allo sguardo del pubblico attraverso un contest fotografico in collaborazione con la scuola APAB. Dettagli, volti e atmosfere dell’evento verranno catturati da giovani fotografi, valutati da una giuria tecnica composta da professionisti del settore.

La giornata si concluderà in serata con una guest shift speciale: Marco Melzi, bartender di Agua Sancta, celebre insegna di Milano, sarà ospiti da Binomio ristorante e cocktail bar situato all’interno dell’Hotel Indigo Florence, nel quartiere di Santa Maria Novella.

Binomio si distingue per il suo spirito innovativo e cosmopolita, il tutto in un ambiente raffinato che fonde tradizione e design contemporaneo.


Leggi anche:

Florence Cocktail Week, la settimana fiorentina dedicata alla mixology