Carlo Alberto , il vermouth nato a Torino nel 1837, di proprietà di Compagnia dei Caraibi, festeggia la Giornata Mondiale dell’Aperitivo con un brindisi a base di Vermouth. Grande classico della mixology italiana, naturalmente low alcol, questo distillato antico rappresenta un vero e proprio cult del momento diventato simbolo di convivialità nel mondo.
Per questa Giornata Mondiale dell’Aperitivo, Carlo Alberto propone un brindisi con due alternative che incarnano la sua anima tra tradizione e innovazione. Il raffinato profilo aromatico di Riserva Carlo Alberto trasforma infatti ogni aperitivo in occasione di scoperta e piacere, con un rituale che accompagna da secoli la cosiddetta Ora del Vermouth con una bevuta liscia ideale per condividere speciali momenti di convivialità con le referenze White – con sentori dolci di sambuco e frutta sciroppata ed un finale amaricante con note acide più decise – e Red – dal marcato cuore speziato, con agrumi e frutti rossi che ne profilano il carattere deciso.
Perfetto anche in miscelazione, dove trova storicamente spazio in cocktail d’autore diventati iconici come Negroni, Sbagliato o Martini, la proposta di Carlo Alberto per questa Giornata Mondiale dell’Aperitivo è il Bianco Calmo, ideale per un aperitivo vivace e dissetante, dove l’eleganza e raffinatezza di Riserva Carlo Alberto White si uniscono all’entusiasmo e alla freschezza del momento dell’aperitivo. Per prepararlo: 50 ml Riserva Carlo Alberto White , 10 ml limone e Top East Imperial Grapefruit Tonic Water.
I prodotti Carlo Alberto
La gamma prodotti si compone di tre Vermouth Riserva e due prodotti di linea, ideali per la mixology. Vermouth Riserva Carlo Alberto Red, White, Extra Dry sono ideali da bere lisci o con soda; sono ready to drink unici al mondo, creati a partire da ingredienti rari e tecniche antiche.
Riserva Carlo Alberto Red ha un cuore fatto di calde spezie, frutta rossa e agrumi. Sentori di ciliegia e fava tonka rendono questo vermouth estremamente pieno di carattere.
Riserva Carlo Alberto White, vincitore nel 2020 della medaglia oro ai World Vermouth Awards, è un’altalena di sapori: deliziosamente dolce, non perde la meravigliosa finezza ed eleganza, con sentori di sambuco e frutta sciroppata come prima espressione. La chiusura a palato vira sull’amaricante con sentori di genziana e note acide.
Riserva Carlo Alberto Extra Dry, con meno di 30 g/l di zucchero, si avvicina molto all’idea di un vino in purezza. Al palato stupisce per le spiccate note vegetali e di zafferano che accompagnano ogni sorso, regalandoci un vermouth tanto secco quanto aromatico.
Vermouth Carlo Alberto Red e White in formato 1L sono invece la base perfetta per una mixology d’autore. Pensati per sposarsi alla perfezione con ogni tipo di distillato, interpretano qualsiasi tipologia di cocktail e sorprendono animo e palato.
Low alcol per natura, Carlo Alberto è un vero e proprio ready to drink che risponde al trend sempre più crescente del consumo a bassa gradazione alcolica, nel segno del bere responsabile.
Leggi anche:
Carlo Alberto: Vermouth & Soda per la Giornata Mondiale dell’Aperitivo