Per il prossimo World Vegan Day, che si celebra il 1° novembre, i vini aperitivi Savoia Rosso
e Savoia Orancio invitano a celebrare la cucina vegetale con un brindisi speciale.
Nato dall’estro creativo di Giuseppe Gallo, esperto nel settore del beverage e Ceo di
Italspirits, il vino aperitivo Savoia Rosso è il primo del suo genere certificato
vegano e 100% naturale.
Ispirandosi alla ricetta autentica del “Bitter di Milano”, è realizzato con vino trebbiano, aromatizzato con un bouquet di erbe e spezie, tra cui arancia amara e note di angelica, ed è arricchito con Vino Marsala Fine DOC, invecchiato in botte di quercia per 14 mesi.
Inoltre, utilizza la patata rossa per ottenere il suo colore rubino. L’impronta sostenibile e l’attenzione all’ambiente si riflettono anche nei dettagli: il tappo lavorato è infatti ricavato da trucioli di botti di rovere.
Savoia Orancio combina invece agrumi e frutti rossi con spezie ispirate alla Via della Seta, come zenzero, zafferano e melograno.
L’antica lavorazione dei vini orange, che prevede la macerazione prolungata delle bucce nel mosto, infine dà vita a un vino corposo e persistente, dal profilo aromatico unico e dal caratteristico colore ambrato.
Le ricette
SAVOIA Rosso Spritz
50ml di SAVOIA Rosso
50ml di Prosecco
4-5 cubetti di ghiaccio
3 acini d’uva bianca
Raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere Savoia e versare le bollicine, guarnire con i chicchi d’uva infilati come perle in un bastoncino.
SAVOIA Orancio Spritz
50ml di SAVOIA Orancio
50ml di Prosecco rosé
3-5 cubetti di ghiaccio
3 acini d’uva bianca e nera
Raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere Savoia e versare le bollicine, guarnire con i chicchi d’uva infilati come perle in un bastoncino alternando i colori.
Leggi anche:

